Castelluccio di Norcia è una piccola frazione del comune di Norcia che sorge a 1.452 metri di altitudine nel cuore dei monti Sibillini. Il clima e la vegetazione lo rendono un posto speciale, anche per le coltivazioni e le produzioni. Ma quali sono i suoi prodotti tipici? Scopriamolo insieme!

Castelluccio di Norcia

Castelluccio, frazione di Norcia in provincia di Perugia, è un piccolo comune situato nel cuore dei monti Sibillini. Un luogo incantevole che sorge ad un’altitudine di 1.452 metri e dunque caratterizzato da un clima piuttosto rigido.
Proprio come Norcia, anche Castelluccio presenta una grande varietà di prodotti tipici, tra cui è possibile annoverare i legumi (le lenticchie su tutti), il pecorino e il miele.

Quali sono i prodotti tipici?

Sicuramente avrete sentito parlare delle lenticchie di Castelluccio di Norcia. Si tratta infatti di una delle principali coltivazioni del territorio che ha meritato anche il riconoscimento IGP – Indicazione Geografica Protetta, per tutelarne la produzione.
Questi legumi sono coltivati in un paesaggio davvero mozzafiato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad un’altitudine che può arrivare fino a 1.500 – 1.600 metri, tanto da renderli particolarmente resistenti ai parassiti grazie al clima piuttosto rigido in cui nascono e vengono coltivati.
Le lenticchie di Castelluccio sono diverse rispetto alle altre: non sono solo policrome (quasi un tigrato, con un colore che va dal verde al marroncino), ma all’aspetto sono anche più piccole e schiacciate. Sono inoltre ricche di ferro, potassio e fosforo, nonché particolarmente nutrienti.
Per le loro proprietà intrinseche non hanno bisogno dell’ammollo e tengono molto bene la cottura, senza sfaldarsi, né perdere la buccia, insomma oltre che buonissime sono anche veloci da preparare.
Nel negozio online della famiglia Salvatori puoi trovare le autentiche lenticchie di Castelluccio di Norcia coltivate sull’altipiano. Scoprile subito a questo link: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/lenticchia-di-castelluccio-di-norcia/

Altri legumi… e non solo

Oltre alle già citate lenticchie, tra le coltivazioni tipiche di Castelluccio è possibile richiamare sicuramente altri legumi, tra cui le roveje, dei piselli selvatici dall’aspetto simile alle lenticchie, e le tanto antiche cicerchie, oltre che naturalmente al farro perlato.
In questa zona, inoltre non mancano gli allevamenti e i pascoli, dunque tra i prodotti tipici di Castelluccio è possibile nominare anche il pecorino, nella versione dolce (più fresca) e nella versione più stagionata. Tutte prelibatezze con una grande storia.

Il miele di Castelluccio di Norcia

Tra i prodotti tipici, non si può non menzionare il miele (qui trovate un articolo dedicato: https://www.salvatorinorcia.com/miele-di-norcia-genuina-bonta/).
A Castelluccio, infatti, viene realizzato il miele millefiori, un miele dalle caratteristiche uniche prodotto (a 1.450 metri di altitudine) in quantità limitate. Dal colore chiaro e ambrato, ha un sapore e un odore molto delicato. Come tante altre prelibatezze di Norcia, è possibile acquistarlo nel negozio online Salvatori Norcia a questo link: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/miele-di-castelluccio-di-norcia/