Formaggi Umbria

I formaggi dell’Umbria:
quante specialità da provare!

Sono tantissimi i formaggi tradizionali della regione Umbria, dai pecorini alle caciotte, fino a quelli che, uniti ad altri ingredienti, sono ancora più golosi. Scopriamo quali sono e impariamo a conoscerli insieme.

Si sa, salumi e formaggi rappresentano un’importante produzione di tutta la regione Umbria e Norcia ne rappresenta il fulcro.
Grazie al latte vaccino e ovino di altissima qualità proveniente da allevamenti del territorio, i prodotti caseari rappresentano una vera e propria eccellenza, con un’ampia varietà di formaggi.
Dai pecorini più o meno stagionati, fino alle caciotte vaccine e miste, passando per la ricotta tipica di Norcia nella versione fresca e salata, oltre naturalmente ai formaggi aromatizzati come quello alle noci, al peperoncino e al tartufo.

I pecorini

Il pecorino è probabilmente il principe dei formaggi prodotti a Norcia e ne esistono diverse tipologie, che si differenziano in base alla differente stagionatura.
Esistono infatti quelli freschi, con una bassa stagionatura, quelli a media stagionatura e quelli con una stagionatura maggiore, dal sapore più forte e deciso, tutti ovviamente realizzati con latte di pecora.
Nel negozio online di Salvatori Norcia trovi il Pecorino del contadino a media stagionatura (https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/pecorino-del-contadino/), e il pecorino stagionato (https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/pecorino-stagionato/), entrambi gustosissimi e disponibili in differenti pesi. 

Quali formaggi puoi trovare da Salvatori Norcia?

Oltre ai più famosi pecorini, nell’e-shop Salvatori puoi trovare le caciotte e formaggi aromatizzati.
Delle prime sono disponibili due diverse tipologie, una di mucca e un caciottone misto.
La caciotta di mucca è un formaggio realizzato con latte vaccino che risulta morbido e cremoso, mentre il caciottone misto è un formaggio misto realizzato con latte di pecora e latte di mucca insieme, dal sapore più deciso.

Anche i formaggi aromatizzati appartengono alla tradizione casearia dell’Umbria.
Tra i più diffusi ci sono quelli al peperoncino, alle noci e al tartufo, tutti disponibili nel negozio online di Salvatori.
Il formaggio al peperoncino è una caciotta di latte vaccino dal sapore molto delicato, ma con lo sprint dato dalla spezia piccante.
Il formaggio alle noci è una caciotta di latte vaccino anch’essa molto delicata, con l’aggiunta della croccantezza e rusticità data dalle noci secche.
Il pecorino al tartufo è un formaggio realizzato con latte ovino e con l’aggiunta di Tartufo nero estivo, il Tuber Aestivum.
Ognuno di questi rappresenta un’eccellenza in casa Salvatori Norcia, che puoi trovare facilmente nel nostro negozio online.

Senza dimenticare la ricotta

Naturalmente anche la ricotta rappresenta una produzione importante.
Nel negozio online di Salvatori, puoi trovare la versione fresca e stagionata a marchio Norcia Il Caseificio 1967.
Sono entrambi latticini ricoperti con crusca di grano, dalla tipica forma a pera e dal sapore di latte e panna, senza conservanti.
Si tratta di prodotti unici in cui la manualità e l’artigianalità sono ancora fondamentali, data la difficoltà del far crescere la ricotta nel siero affinché si asciughi senza seccarsi.
Nella versione tenera, la stagionatura dura da 7 a 15 giorni, mentre in quella stagionata, la stagionatura è ovviamente più lunga e va da dai 40 fino ai 120 giorni, per un sapore ancora più intenso.
Scopri la ricotta salata tenera:
https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/ricotta-salata-tenera/

e la ricotta salata stagionata:
https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/ricotta-salata-stagionata/

Per tutti gli altri formaggi, visita il negozio online di Salvatori Norcia:
https://www.salvatorinorcia.com/categoria-prodotto/formaggi/


Contattaci

Iscriviti alla newsletter!

RICEVERAI IL COUPON PER AVERE IL 5% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!

Facebook3k