La migliore norcineria di Norcia

Alla ricerca della migliore norcineria di Norcia

Fa sempre piacere ritrovarsi ad esplorare il territorio nursino, non solo per gli splendidi paesaggi, ma anche per lasciarsi trasportare dai gusti autentici della tradizione.

Anche dopo il terribile terremoto del 30 ottobre 2016, Norcia e i suoi abitanti hanno stretto i denti per ripartire più forti che mai, continuando la produzione di prodotti tipici che la rendono tanto famosa in Italia e nel mondo. 

Trovandovi in questa località profondamente ferita, incontrerete sempre delle norcinerie, ovvero locali dedicati alla lavorazione e alla vendita in loco di carne suina, oltre che di altri magnifici prodotti. Ma vi siete mai chiesti come selezionare e scegliere la migliore? Il consiglio che possiamo darvi è solo uno: lasciatevi guidare dai profumi!

La regione Umbria

L’Umbria, situata nel cuore dell’Italia, è una regione peculiare dal punto di vista geologico e morfologico, con una varietà paesaggistica davvero cospicua, caratterizzata da un alternarsi di pianure e vallate, ma anche catene montuose e altopiani.
Questa grande varietà si riflette ovviamente nel clima e nelle coltivazioni, che sono caratterizzate da una diversificazione e una pluralità di prodotti.
Famosi sono l’olio e i legumi, così come il vino e le focacce, fino ai salumi tipici di Norcia, insieme al suo tartufo nero, prezioso fungo del territorio.
Norcia rappresenta proprio l’emblema di questa diversificazione, data dall’incredibile tradizione di prodotti realizzati.

Norcia, cultura enogastronomica

Norcia, località situata tra la valle della Valnerina e i Monti Sibillini, è uno dei territori non solo umbri, ma di tutta Italia, più ricchi in termini di cultura enogastronomica.
Sono tante infatti le specialità tipiche nursine come i salumi (salsiccette di maiale e di cinghiale e prosciutto crudo IGP – Indicazione Geografica Protetta su tutti), ma anche il tartufo nero, le lenticchie di Castelluccio, un’incredibile varietà in termini di produzione.
Anche dopo il terribile terremoto del 2016, Norcia e i suoi abitanti non si sono fermati e hanno cercato di ricominciare con grande forza e orgoglio.
Purtroppo per i danni subiti dalla cittadina, il turismo ha subito una battuta d’arresto, ma piano piano si sta riprendendo.
Capitare a Norcia significa spesso andare alla ricerca della migliore norcineria. Ma come trovarla? 

La migliore norcineria di Norcia?

Norcia è ricca di norcinerie che propongono in vendita prodotti locali e tipici.
Andare alla ricerca della migliore norcineria è un percorso ovvio che viene fatto da chi si trova a visitare la località. È chiaro, non possiamo dirvi che l’Artigiano dei Salumi Salvatori sia la migliore, ma possiamo suggerirvi di venire a provare i prodotti realizzati con passione dal 1980, in modo che possiate decidere da voi se i prodotti valgano il viaggio.
Ci troviamo in Località Case Sparse, 464/B a Norcia (PG), ma se preferite, potete anche ordinare i nostri prodotti e aspettarli comodamente a casa vostra. Scoprite subito il negozio online qui:
www.salvatorinorcia.com

Contattaci

Iscriviti alla newsletter!

RICEVERAI IL COUPON PER AVERE IL 5% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!

Facebook3k