Guanciale di Norcia

Il guanciale di Norcia

A Norcia è possibile trovare salumi veramente per tutti i gusti, dai più conosciuti a quelli meno famosi, ma tutti in grado di soddisfare ogni palato.
La lavorazione delle carni suine appartiene alla tradizione secolare della località umbra e si mantiene forte e viva ancora oggi. Tra i salumi più saporiti e gustosi si trova sicuramente il guanciale di Norcia, preparato in maniera semplice, proprio come si faceva una volta.
Vediamolo più nel dettaglio:

Il guanciale: cos’è e come si lavora

Il guanciale, conosciuto anche come gota, è un salume stagionato che viene ricavato dalla guancia del maiale. 

A volte viene confuso con la pancetta, ma in realtà sono due salumi ben distinti prodotti da due parti del suino completamente diverse.

A differenza della pancetta, che si ricava dal grasso della pancia dell’animale, il guanciale viene preparato con un grasso differente, e dall’aspetto risulta essere facilmente riconoscibile.
La consistenza del guanciale infatti, si mantiene più soda rispetto a quella della pancetta ed anche il sapore e il profumo sono diversi.
Hanno quindi qualcosa in comune? Assolutamente sì. La preparazione. Entrambi i salumi stagionati, infatti, vengono conditi con sale e pepe.

Preparazioni con il guanciale di Norcia

Il guanciale può essere gustato direttamente tagliato a fette con una fetta di pane o anche sciolto su una bruschetta di pane croccante ancor meglio se cotto sulla brace, in grado di esaltarne maggiormente il sapore.
Il guanciale è perfetto per preparare piatti tipici della tradizione romana, come la carbonara e l’amatriciana, ma potete anche aggiungerlo nei legumi per insaporire: sentirete che profumo!

Nello shop online di Salvatori puoi trovare il guanciale di Norcia preparato secondo le antiche ricette della tradizione, lasciato essiccare solo con sale e pepe.
Disponibile in due formati, da 500 grammi e da un chilogrammo, il guanciale è perfetto anche per le persone intolleranti a glutine e lattosio, dato che ne è naturalmente privo.
Scopri e acquista il guanciale di Salvatori Norcia nel formato che preferisci: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/guanciale-stagionato/

Contattaci

Iscriviti alla newsletter!

RICEVERAI IL COUPON PER AVERE IL 5% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!

Facebook3k