Lenticchie di Norcia

Lenticchie di Norcia:
legumi preziosi con una storia antichissima

Le lenticchie di Norcia sono uno dei legumi più antichi della tradizione. Coltivate da sempre nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e tra gli alimenti principali dell’alimentazione del passato e del presente, hanno delle caratteristiche ben precise che le distinguono da tutte le altre. Vediamole insieme:

Caratteristiche delle lenticchie di Norcia

Le lenticchie di Norcia sono un piccolo tesoro dalla forma piatta e arrotondata dal sapore indistinguibile e con una colorazione varia che va dal verde al marrone dal giallo all’arancio.
Una delle peculiarità di queste lenticchie è la buccia fine, che rende questi legumi facili e veloci da preparare. Dall’alto contenuto proteico, sono inoltre ricchissime di fibre,vitamine e sali minerali, perfette per chi ha bisogno di una dieta a base di ferro.

Le lenticchie di Castelluccio di Norcia, nello specifico, vengono coltivate a circa 1.500 metri di altitudine nell’altopiano di Castelluccio, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Data la zona non così ampia in cui vengono coltivate, la produzione non è tantissima, il che le rende ancora più speciali. 
Il particolare clima in cui vengono coltivate (molto rigido in inverno e con forti sbalzi termici in estate), inoltre, rendono le lenticchie particolarmente resistenti ai parassiti, tanto che la loro coltivazione e cura è la medesima da secoli, senza l’utilizzo di sostanze chimiche.
E si conservano davvero a lungo! 

La cottura delle lenticchie di Norcia

Rispetto ad altri legumi, il vantaggio delle lenticchie è che non richiedono di essere messe a bagno ore prima della cottura, ma possono essere preparate direttamente, facendole cuocere in maniera molto più veloce.
Le lenticchie di Norcia non perdono la buccia e mantengono la cottura senza scuocersi.
Sono ricche di ferro e proteine e possono essere mangiate come contorno oppure come primo piatto, soprattutto se preparate insieme a pasta o riso.
Nello shop online di Salvatori Norcia puoi trovare la lenticchia dei Monti Sibillini, seminata e raccolta solo nel territorio di Norcia e del Parco dei Monti Sibillini nel formato da mezzo chilo e da un chilogrammo: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/lenticchia-dei-monti-sibillini/
E non poteva certo mancare la lenticchia di Castelluccio di Norcia, coltivata soltanto nel territorio di Castelluccio di Norcia a 1.492 metri di altezza: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/lenticchia-di-castelluccio-di-norcia/

Un regalo speciale? Un delizioso cofanetto composto da lenticchie dei Monti Sibillini e una confezione di polenta integrale istantanea:
https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/lenticchia-e-polenta/

Contattaci

Iscriviti alla newsletter!

RICEVERAI IL COUPON PER AVERE IL 5% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!

Facebook3k