Prosciutti di Norcia

I prosciutti di Norcia, qualità e sapori autentici


Il prosciutto di Norcia è uno dei tanti salumi prodotti nel territorio nursino, che si distingue per la sua bontà e per la sua indiscussa fama, data dal sapore unico di questo salume.

È vero, i salumi prodotti in Umbria e in particolare a Norcia sono davvero tanti, dalle salsiccette alla coppa di testa, dalla lonza al guanciale, dai salami tradizionali ai cremosi spalmabili. La scelta è varia, ma probabilmente il più noto e più pregiato è il prosciutto crudo di Norcia. Vediamo quali sono le caratteristiche specifiche di questo prodotto e perché è così speciale.

La produzione di prosciutti

La produzione di salumi in generale e prosciutti più nello specifico fa parte della tradizione di Norcia da secoli, tanto da portare il suo salume più rappresentativo, il prosciutto crudo, ad ottenere il marchio IGP – Indicazione Geografica Protetta, che garantisce la provenienza locale di prodotti alimentari.
È chiaro che per ottenere tale riconoscimento, tali prosciutti devono essere prodotti solo in zone ben specifiche, vale a dire nei comuni di Norcia, ma anche Cascia, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo e Preci.
Ma non basta, per ottenere la certificazione, devono essere prodotti anche a una specifica altitudine, necessariamente superiore ai 500 metri, così che possano ottenere le caratteristiche date dalle condizioni climatiche ben precise.

Caratteristiche dei prosciutti

Il prosciutto crudo stagionato si presenta con caratteristiche chiare e certe, sia fisiche che organolettiche. Sono prodotte solo con cosce di suini adulti da razze selezionate.
All’aspetto, i prosciutti di Norcia si presentano con una tipica forma a pera e hanno un peso minimo di 8,5 kg. Il colore è bello vivo, che va dal rosato acceso al rosso, mentre il profumo è unico e inimitabile, con un sapore vagamente speziato e sapido, nè dolce nè salato.
La lavorazione segue dei precisi passaggi che durano complessivamente fino a 24 mesi. Si procede con due diverse salature, per poi passare al lavaggio, all’asciugatura e alla segnatura, fino ad arrivare alla vera e propria stagionatura che completa la preparazione dei gustosi prosciutti di Norcia.

Dove trovarli

Nel negozio online Salvatori Norcia trovi il vero prosciutto crudo di Norcia con una stagionatura minima di 18 mesi, disponibile a questo link:
https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/prosciutto-di-norcia-igp/

Sono disponibili anche i tranci da un chilo e mezzo (https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/prosciutto-gran-fetta-a-tranci/) e da 2 chili e 200 grammi.

Per tutti gli altri salumi:
https://www.salvatorinorcia.com/categoria-prodotto/salumi/

 

Contattaci

Iscriviti alla newsletter!

RICEVERAI IL COUPON PER AVERE IL 5% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!

Facebook3k