Salami Norcia

Salami di Norcia:
imparare a conoscerli

Sono tantissimi i salami prodotti a Norcia e tutti contraddistinti da un gusto e un sapore unico, vediamo quali sono e le loro principali caratteristiche.

I più famosi salami di Norcia

La storia e la tradizione di salumi e dei salami di Norcia è lunga e importante,  portata avanti con passione da varie generazioni.
L’artigianalità, oltre alla scelta e alla selezione di materie prime di altissima qualità, ha permesso di mantenere gusto e sapori sempre inalterati nel tempo.
Tra i salami più famosi del territorio, trovano sicuramente spazio i bocconcini stagionati, tipici di Norcia, realizzati sia con carni di suino (sempre nati e allevati in Italia) o di cinghiale, per un gusto ancora più deciso.
Altri salami importanti della storia di Norcia sono sicuramente la salamella e la tipica corallina.
La salamella norcina (https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/salamella-norcina/) è un salame a grana fine con una tipica forma a ferro di cavallo, mentre la corallina (https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/salame-corallina-gr-500/) è un salame legato particolarmente alla tradizione pasquale.
In passato veniva gustato solo in quello specifico periodo dell’anno (soprattutto per la colazione di Pasqua), ma oggi non è più così e il suo consumo si è allargato a tutto l’anno, senza distinzioni.
L’impasto è preparato con magro di suino di spalla e una piccola parte aggiunta di lardelli di grasso. Come potete immaginare, il sapore è incredibile!

Non solo di carni suine

Tra i salami tipici di Norcia, è possibile trovare non solo quelli prodotti con carni suine, ma anche salami che uniscono la bontà delle carni del maiale a quelle di cervo e cinghiale.
Il salame con cervo è un salume realizzato con carni magrissime di suino e cervo, nati e allevati in Italia dal sapore è inconfondibile!
https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/salame-con-cervo/
La salsiccia stagionata con cinghiale, invece è realizzata con carni miste di suino e cinghiale.
https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/salsiccia-stagionata-con-cinghiale/
Un altro salame particolare è la salamella con fegato, realizzata con carni di suino e l’aggiunta di fegato (https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/salamella-con-fegato/), per un gusto ancora più forte e deciso. 

Altri salumi importanti sono quelli aromatizzati in maniera particolare, su tutti quello al tartufo e quello al vino rosso.
Il salame al tartufo viene preparato con carni magre di suino a cui viene aggiunto del tartufo nero estivo di Norcia (https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/salame-al-tartufo/
), con un profumo unico, mentre quello al vino rosso è un salame magro, realizzato con carni magrissime di spalle e la preziosa aggiunta di vino rosso di Montefalco Doc, disponibile qui:
https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/salame-al-vino-rosso/

Altri salami

Nel negozio online Salvatori trovi anche la cosiddetta “Piega contadina”, la vecchia salamella a piega che conserva il sapore di una volta. L’impasto è a grana fine e legato a mano ed ottenuto solo da carni provenienti da suini nati e allevati in Italia.
https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/piega-contadina/

Il “Cremoso Norcia” è un altro gustosissimo salame morbido da spalmare sul pane, bruschette o tartine. Senza conservanti, glutine, latte e derivati.
https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/cremoso-norcia/


Ma i salumi artigianali di Salvatori Norcia non finiscono qui!
Scopri tutta la selezione nell’e-shop:
https://www.salvatorinorcia.com/categoria-prodotto/salumi/

Contattaci

Iscriviti alla newsletter!

RICEVERAI IL COUPON PER AVERE IL 5% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!

Facebook3k