Norcineria Norcia

La norcineria, posto magico di Norcia

Si sente spesso parlare di norcineria, ma cos’è nello specifico?
No, norcineria non è sinonimo di salumeria, tuttavia hanno davvero un significato simile. Scopriamolo insieme.
Tradizionalmente, la norcineria è un luogo adibito a lavorazione e vendita di carni suine. Tipica delle regioni centrali d’Italia (come Umbria, Lazio, Marche e Toscana), nelle altre zone della penisola, il termine viene utilizzato per indicare salumerie o macellerie specializzate in vendita di salumi realizzati rigorosamente con carni suine.
Tuttavia, la parola norcineria possiede anche un altro significato. Può infatti fare riferimento alla pratica della lavorazione di carni suine vera e propria, svolta da parte del norcino, ovvero la persona adibita alla macellazione e alla lavorazione delle carni di maiale.
Il termine, com’è facile immaginare, prende derivazione da Norcia, località in cui questa tradizione è forte e tramandata da diverse generazioni.
Norcia e il suo territorio è noto infatti per la produzione di salumi e per la lavorazione delle carni, da sempre realizzata in maniera artigianale.
Vediamo quali sono i più famosi e quali è possibile trovare nelle storiche norcinerie.

Norcia e il suo territorio

La cittadina di Norcia sorge in un punto davvero strategico dal punto di vista del paesaggio e della varietà di produzione agricola. Collocata tra la Valnerina (valle così chiamata perché attraversata dal fiume Nera) e i monti Sibillini, che raggiungono fino ai 2000 metri di altitudine, rendono Norcia una località con una varietà produttiva invidiabile e dalle mille specialità.
Dai famosi legumi, come le lenticchie, i ceci, le cicerchie, fino ai cereali, come il farro e il grano, fino ad arrivare ai formaggi tipici e soprattutto ai salumi, protagonisti indiscussi della tradizione nursina.

I prodotti tipici della norcineria

Norcia è famosa per le sue norcinerie, ma quali prodotti è possibile trovare?
Dai classici salami, fino alla lonza, dalla coppa di testa alla pancetta e al guanciale.
Ma anche il prosciutto crudo di Norcia IGP (Indicazione Geografica Protetta) e i tipici coglioni di mulo.
Ognuno di questi prodotti a suo modo è simbolo della tradizione e viene realizzato in maniera del tutto artigianale con carni suine del territorio, nate e allevate nei dintorni.
Salvatori Norcia è la tua norcineria online, ( https://www.salvatorinorcia.com/shop/) , puoi trovare tutti i salumi tipici ( https://www.salvatorinorcia.com/categoria-prodotto/salumi/) e altre specialità di Norcia. 

Contattaci

Iscriviti alla newsletter!

RICEVERAI IL COUPON PER AVERE IL 5% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!

Facebook3k