Il pecorino di Norcia:
una lunga tradizione
Il pecorino di Norcia, conosciuto anche come pecorino di Norcia del pastore, appartiene a una lunga tradizione casearia del territorio nursino. Dal sapore spiccato e deciso, rappresenta un vanto della produzione umbra, tramandato di generazione in generazione. Impariamo a conoscerlo insieme.
Conosciuto già nell’antica Roma e citato da Plinio il Vecchio, il pecorino di Norcia appartiene alla storia dell’Umbria e ne racconta le origini.
Si tratta di un formaggio a pasta dura realizzato solo con latte ovino intero che può avere una stagionatura che va dai 120 ai 180 giorni, in base al gusto e all’aroma che si preferisce dare. Tradizionalmente può essere stagionato in grotte o in fossa, e in base al luogo, assume diverse profumazioni e sapori.
Viene prodotto solo in determinate località, quali Norcia, Castelluccio di Norcia, Cascia, Preci, Poggiodomo e Monteleone di Spoleto.
Data la specificità della produzione, il pecorino di Norcia è iscritto all’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo insieme alle Regioni italiane.
Come gustarlo?
Chi ama il formaggio in generale e il pecorino in particolare, sa che si tratta di un prodotto che dà il meglio di se gustato accompagnato solo dal pane e da un buon vino rosso, ancora meglio se umbro! Quindi il consiglio è di assaporarlo proprio così per sentirne davvero ogni nota.
Quali sono gli ingredienti?
E come viene realizzato il pecorino di Norcia?
Salvatori Norcia prepara i suoi pecorini proprio come vuole la tradizione, offrendo ai propri clienti due diverse stagionature: una media, per un sapore più delicato, e una più lunga, per un sapore ancora più deciso.
Entrambi vengono preparati solo con latte di pecora italiano, caglio, sale e fermenti lattici, per riportarti indietro nel tempo ad ogni singolo assaggio.
Trovi entrambi nel nostro shop online, in diversi formati:
– Pecorino del contadino (media stagionatura), forma da 600-700 grammi:
https://www.salvatorinorcia.
– Pecorino del contadino (media stagionatura), forma da 1.300 -1.500 grammi:
https://www.salvatorinorcia.
-Pecorino stagionato in pezzi nei formati da 400 grammi, da 800 grammi, da 1.200 grammi e da 2.400 grammi:
https://www.salvatorinorcia.
– Pecorino stagionato forma da 900 grammi – 1000 grammi:
https://www.salvatorinorcia.
– Pecorino stagionato forma da 2.400 grammi:
https://www.salvatorinorcia.
Contattaci
Iscriviti alla newsletter!
RICEVERAI IL COUPON PER AVERE IL 5% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!