Nero Norcia

Il nero di Norcia:
un tesoro da scoprire

Il tartufo nero di Norcia, spesso abbreviato con “nero di Norcia” è uno dei tanti tesori del territorio. Conosciuto già dall’antichità, Plinio il Vecchio, scrittore e naturalista romano vissuto nel primo secolo dopo Cristo ne parla già nella sua Naturalis Historia.
Oggi rappresenta uno dei prodotti più ricercati e prelibati da portare in tavola, vediamo insieme perché e dove trovarlo.

Periodi di raccolta

Esistono due diversi tartufi di Norcia, il nero invernale, più raro e pregiato, e il nero estivo, più comune e utilizzato abitualmente sulle tavole della popolazione umbra e non solo.
Entrambi non si trovano in tutto l’arco dell’anno. Il primo, il nero invernale, viene raccolto di norma dal 15 novembre al 15 marzo, sono infatti questi i mesi in cui si concentra la ricerca di questo tubero speciale. Ed è proprio in questo periodo che si svolge la famosa Sagra del nero di Norcia, che si ha abitualmente ogni anno tra la fine del mese di febbraio e l’inizio del mese di marzo.
Il nero estivo, invece, viene raccolto indicativamente dalla fine del mese di maggio sino alla fine del mese di agosto.
I due tartufi si differenziano non solo per l’aspetto, ma anche per il gusto, anche se entrambi sono davvero speciali.

La sagra del nero di Norcia

La sagra del tartufo nero di Norcia si svolge ogni anno tra la fine del mese di febbraio e l’inizio del mese di marzo, durante il periodo di raccolta del tartufo nero invernale.
Si tratta di un evento molto importante per tutto il territorio, che chiama a raccolta numerosi espositori, venditori e turisti.
Si suddivide in più giornate, in cui sono previsti diversi show, che vanno dalla musica alla magia, passando ovviamente per la cucina, vera protagonista della sagra. È infatti impossibile perderlo se si è amanti della cucina e del tartufo in particolare!

Dove trovare i tartufi?

Nel negozio online Salvatori Norcia puoi acquistare il tartufo nero estivo – Tuber Aestivum Vitt, conosciuto anche come scorzone.
In ognuno dei vasetti, troverai dei fantastici tartufi interi extra selezionati uno per uno, per garantirti il massimo del gusto e della qualità. Sono tutti conservati nel loro succo di tartufi, per mantenere il profumo autentico e inalterato.
Sono disponibili tre vasetti di peso differente:
Da 25 grammi: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/tartufo-nero-estivo-2/
Da 50 grammi: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/tartufo-nero-estivo/
Da 100 grammi: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/tartufo-nero-estivo-3/

Come utilizzarli? Puoi gustarlo con la pasta, preferibilmente fresca, grattugiato o a scaglie (senza passarlo sulla fiamma), oppure puoi usarlo per condire delle tartine o delle bruschette, la carne, il pesce o anche le uova… Insomma, il tartufo è un prodotto versatile dalle tante possibilità… bisogna solo saper scegliere!
 

Contattaci

Iscriviti alla newsletter!

RICEVERAI IL COUPON PER AVERE IL 5% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!

Facebook3k