Salumificio Norcia

Salumificio a Norcia:
profumi della tradizione

Quando si parla di Norcia, una dei primi pensieri va sicuramente ai salumi.
Una tradizione forte e tramandata di padre in figlio e portata avanti con passione e vocazione dai produttori.

A Norcia il salumificio è un luogo magico, con profumi antichi che riportano alla memoria i ricordi del passato.
Norcia è una piccola località situata nella regione dell’Umbria, in provincia di Perugia e la sua ubicazione geografica le ha permesso coltivazioni variegate e la possibilità di allevare diverse razze di animali. 
Grazie alla sua posizione strategica infatti, data dall’alternarsi di pianure, vallate e catene montuose e altipiani e paesaggi differenti, il clima e il suo paesaggio circostante è incredibilmente vario.
Dagli ulivi per la produzione dell’olio extravergine di oliva, fino ai legumi e ai cereali: sono tantissime le produzioni della piccola località umbra, ma su tutte non possono che spiccare i salumi, una grande eccellenza del territorio nursino.
Da queste parti, infatti, la produzione di salumi conserva l’artigianalità e l’autenticità della tradizione, mantenendo i sapori inalterati, proprio come erano una volta.

Conosciamo i salumi

Dunque, quali salumi è possibile trovare e assaggiare in un qualunque salumificio di Norcia? Quali sono i più gustosi?
Fare una selezione del genere è sicuramente difficile per chiunque conosca le varie produzioni nursine. Ma vediamo almeno le principali.
Tra i più noti e conosciuti va sicuramente annoverato il prosciutto crudo di Norcia (https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/prosciutto-di-norcia-igp/) , specialità che ha ottenuto il marchio IGP – Indicazione Geografica Protetta da parte dell’Unione Europea, caratterizzato da un tipico sapore sapido, ma non salato.
Oltre al prosciutto, re dei salumi nursini, è possibile citare anche le salsiccette di maiale e di cinghiale, la pancetta e il guanciale (fondamentale per preparare piatti tipici regionali), le coppiette e tante altre bontà, come i salami.
Tra i salami, i più particolari (almeno per il nome) sono sicuramente i coglioni di mulo (https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/coglion-di-mulo/) , dalla forma curiosa e dal gusto unico. Si tratta di un salume realizzato con carni magre di spalla suina e un pezzo di lardo posizionato al centro della fetta… Davvero una prelibatezza!
E poi la corallina,  i salami al tartufo e al vino rosso… una scelta ampia per tutti gusti. 

Salvatori Norcia, salumificio dal 1980

Salvatori produce salumi e tantissimi altri prodotti 100% Norcia dal 1980. Un lavoro fatto con passione e amore, che porta a mantenere intatti i sapori di una volta.
Tutte le carni sono nate e allevate nel territorio, per garantire un gusto unico, in grado di riportare indietro nel tempo.
Nel negozio online (https://www.salvatorinorcia.com/shop/ ) Salvatori Norcia, troverai non solo salumi, ma un’ampia varietà di prodotti, tutti realizzati in maniera artigianale, che potrai ricevere comodamente a casa tua nel giro di pochissimi giorni. Che aspetti? Visita subito l’e-shop Salvatori Norcia!

Contattaci

Iscriviti alla newsletter!

RICEVERAI IL COUPON PER AVERE IL 5% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!

Facebook3k