L’Umbria, situata nel cuore della penisola italiana, è una delle regioni più ricche dal punto di vista della coltivazione e della produzione. Tra le tante realizzazioni non possono mancare quelle casearie come i pecorini (più o meno stagionati) e le caciotte. Impariamo a conoscerli insieme.
In Umbria e a Norcia
La produzione di formaggi umbri è assai variegata e rispecchia fedelmente la tradizione del passato.
Tra le località più importanti per questo settore non può mancare Norcia: nel piccolo comune in provincia di Perugia, infatti, è particolarmente viva l’artigianalità e la lavorazione casearia.
I formaggi preparati a Norcia, ma in generale in tutta l’Umbria, raccontano e rappresentano tutta la genuinità e l’autenticità del territorio, grazie a una forte passione tramandata per intere generazioni.
Sono questi gli ingredienti che, insieme alla manualità e alla qualità delle materie prime, fanno di questi prodotti caseari tra i migliori a livello nazionale.
I pecorini stagionati
Il pecorino è uno dei formaggi maggiormente diffusi nel territorio umbro.
La produzione, infatti, è antica e praticata esattamente come si faceva una volta, così da conservare il gusto autentico del passato.
Nel negozio online Salvatori Norcia, sono disponibili diversi Pecorini stagionati, preparati con solo latte ovino italiano, da 500 grammi e 850 grammi, e nelle versioni in forma più grandi da circa 900 grammi – 1 chilogrammo e da circa 2,3- 2,4 kg. Tutti caratterizzati da un profumo inimitabile e da un gusto sorprendente.
Il pecorino alle pere
“Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere”. È un detto molto famoso che richiama la bontà di questo accoppiamento dal gusto incredibile.
Da questo nasce il Pecorino stagionato alle pere Salvatori Norcia, un formaggio a cui vengono aggiunte le pere durante la lavorazione, così da offrirgli freschezza e sentori fruttati.
Nel negozio online è disponibile in tre pesi differenti: da 400 grammi, nella mezza forma da 800 grammi e nella forma intera.
Altri pecorini e formaggi speciali
Un altro gustoso prodotto caseario dalla famiglia Salvatori è il Pecorino del Contadino, un goloso formaggio di pura pecora di media stagionatura, perfetto da gustare con il pane o con delle confetture.
Altra specialità della casa che unisce il gusto del formaggio a un’altra tipica specialità umbra (e in particolare di Norcia), è il Pecorino al tartufo, un formaggio prodotto da latte ovino impreziosito da tartufo nero estivo del territorio nursino.
Altri prodotti tipici da annoverare sono il Formaggio alle noci e il Formaggio al peperoncino.
Sono entrambi realizzati con latte vaccino e caratterizzati da un gusto delicato. Al primo vengono aggiunte le noci per dare un sapore più deciso e rustico, al secondo il peperoncino, per conferire al prodotto uno sprint piccante.
Le famose caciotte
Tra le tante produzioni della famiglia Salvatori non potevano mancare le caciotte.
Nel negozio online è possibile trovare la tipica Caciotta di mucca, preparata con latte vaccino, caratterizzata dalla cremosità della pasta e dal gusto dolce e gradevole. Per la preparazione è prevista una stagionatura che va dai 7 ai 20 giorni.
Altra importante produzione della famiglia Salvatori è il Caciottone misto, un formaggio a pasta compatta dal sapore aromatico, realizzato con latte di pecora e di mucca.
Nel negozio online è disponibile nel peso di 500 grammi, 1 kg e 1,600 kg.
Tartufella
Se invece volete assaggiare una caciotta abbinata al tartufo non potete perdere Tartufella, una caciotta di latte vaccino molto delicata, a cui viene aggiunto il sapore deciso del tartufo nero estivo.
Anche questa caciotta, come ogni prodotto caseario Salvatori Norcia, è preparata con solo latte italiano.
Ovviamente i formaggi non finiscono qui: scopriteli tutti nella sezione dedicata del negozio online!