Il territorio di Norcia è ricchissimo di coltivazioni e tra queste troviamo anche i legumi e i cereali: dalle lenticchie di Castelluccio al farro, dai ceci all’orzo. Scopriamoli insieme.

Cereali e legumi nursini

Come ben si sa, i legumi, oltre ad essere particolarmente gustosi e saporiti, sono ricchissimi di proprietà benefiche per l’organismo, sono infatti ricchi di proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine.
Anche i cereali, ricchi di carboidrati, rappresentano una valida e importante fonte di energia per
l’organismo, oltre a contenere anche proteine, vitamine, Sali minerali e fibre. Tra i più diffusi del territorio non si può non nominare il farro e l’orzo, mentre per quanto riguarda i legumi con una tradizione antica, non possono mancare le fave, le cicerchie, i piselli e i ceci, oltre che le immancabili lenticchie di Castelluccio, probabilmente le più note, non solo di Norcia, ma dell’Umbria in generale.

I legumi più famosi: le lenticchie di Castelluccio

Le lenticchie di Castelluccio sono sicuramente i legumi più conosciuti di Norcia (ne abbiamo parlato in maniera approfondita in un articolo del nostro blog (https://www.salvatorinorcia.com/lenticchie-norcia).
Si tratta di una coltivazione molto antica e speciale, data dalla zona in cui vengono prodotte e dal clima particolare in cui vengono coltivate, caratterizzato da un inverno rigido e sbalzi termici estivi.
Le lenticchie infatti, vengono coltivate a circa 1.500 metri di altitudine all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nell’altopiano di Castelluccio.
Sono caratterizzate da un sapore delicato e una colorazione che va dal verde al marrone e dal giallo all’arancio con una buccia fine.

I legumi e i cereali Salvatori

Tra le bontà che è possibile trovare nel negozio online Salvatori Norcia, non potevano certamente mancare i legumi e i cereali, tutti coltivati e raccolti nel solo territorio nursino.
Vediamo tutti i legumi e i cereali disponibili: 

Le zuppe 

Con il clima invernale, cosa c’è di meglio di una zuppa da gustare per scaldarsi?
Nel negozio online Salvatori Norcia sono disponibili due diverse tipologie di zuppa, la tipica alla nursina (https://www.salvatorinorcia.com/shop/legumi-e-cereali/zuppa-alla-nursina/), composta di farro, fagioli, cicerchia, orzo, lenticchie coltivati e raccolti nel territorio nursino, e la sostanziosa zuppa della nonna (https://www.salvatorinorcia.com/shop/legumi-e-cereali/zuppa-della-nonna/) con fagioli borlotti, fagioli cannellini, cicerchie decorticate, piselli spezzati e le immancabili lenticchie, anche questi coltivati e raccolti a Norcia.
Insomma, le idee per superare l’inverno non mancano, devi solo scegliere i tuoi preferiti!