Nel territorio di Norcia e più in generale in Umbria e nelle regioni del centro Italia, per tradizione, quando si avvicina la Pasqua non possono mancare le tipiche pizze, sia dolci che salate. Fanno parte della storia culinaria di queste località e tramandate di generazione in generazione. Le conoscete? Scopriamole insieme.
Pasqua in arrivo significa… Pizze della tradizione
Con la Pasqua in arrivo, cosa non può assolutamente mancare sulla tavola? La pizza di Pasqua naturalmente! Si tratta di un piatto antico che accomuna le regioni dell’Italia centrale e che veniva preparato abitualmente durante le festività pasquali.
Infatti, per tradizione, si era soliti consumare questo piatto goloso soprattutto la mattina di Pasqua a colazione, insieme al salame (differente per ogni regione e talvolta anche per paese o località) e le uova sode, considerate di buon auspicio e buona fortuna.
Ancora oggi queste golosissime pizze vengono gustate in questo periodo e mangiate in compagnia di tutta la famiglia.
Della pizza di Pasqua esistono due differenti versioni, una dolce e una salata. Entrambe buonissime, si presentano con la classica forma alta di panettone.
La pizza dolce, alta e soffice, ha una ricetta segreta (spesso diversa per ogni paese in cui si produce) e viene mangiata abitualmente accompagnata dalla cioccolata delle uova di Pasqua.
La versione salata invece, è preparata tipicamente con pochi e semplici ingredienti, quali farina, uova e pecorino e viene gustata con i classici salumi di produzione locale e regionale. Difficile scegliere quale sia la migliore, forse la soluzione è alternarle.
La pizza di Pasqua a Norcia
Anche Norcia ha una forte tradizione con la pizza di Pasqua, sia salata che dolce. Viene consumata come in altre località per la colazione di Pasqua insieme alla corallina, salame tipico a grana fine dal profumo e dal gusto inconfondibile, accompagnato dalle immancabili uova sode.
Nel negozio online Salvatori Norcia puoi acquistare le tipiche pizze di Pasqua, sia la variante dolce che quella al formaggio, entrambe preparate seguendo i dettami della tradizione di Norcia.
La pizza di Pasqua dolce della famiglia Salvatori è preparata con la ricetta tradizionale di Norcia ed è disponibile in due pesi differenti: da 500 grammi (la trovate qui: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/pizza-dolce-di-pasqua/) e da 900 grammi (la trovate qui: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/pizza-dolce-di-pasqua-gr-900/).
Pronta da gustare, potete accompagnarla insieme alla cioccolata, per essere ancora più golosa!
Mentre trovate la tipica pizza al formaggio direttamente qui: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/pizza-di-pasqua-al-formaggio/