Il territorio nursino è famosissimo per la produzione di salumi, su questi non può che spiccare il prosciutto crudo IGP, dal sapore e dal gusto indistinguibili. Impariamo a conoscerlo.
I salumi di Norcia
Norcia, piccolo gioiello in provincia di Perugia, è particolarmente nota per la sua produzione gastronomica, tramandata di generazione in generazione.
Tra questi spiccano sicuramente i salumi e su tutti, il prosciutto crudo di Norcia, che ha anche meritato il marchio IGP – Indicazione Geografica Protetta. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che deve avere.
Le caratteristiche
Il prosciutto crudo di Norcia per essere IGP deve necessariamente essere prodotto nei territori di Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo o Preci, a un’altitudine non inferiore a 500 metri (il clima infatti, è fondamentale per la sua perfetta produzione).
Si presenta con una caratteristica forma a pera e un peso minimo di 8,5 chilogrammi, per realizzarlo infatti, vengono utilizzate solo cosce di maiale adulto e ben selezionate.
Il colore è vivo e va da un rosso chiaro fino a un rosso più acceso, mentre il gusto è sempre deciso e sapido, ma mai salato.
Il prosciutto crudo di Salvatori Norcia
La famiglia Salvatori si occupa della produzione di salumi artigianali dal 1980, una lunga tradizione portata avanti con passione e amore ogni giorno.
Tra questi non poteva certo mancare il famoso prosciutto crudo IGP di Norcia!
Dopo una stagionatura naturale di minimo 18 mesi, si presenta con la caratteristica forma a pera e un peso (da intero) di circa 9 – 9,5 chilogrammi, per un sapore sempre pieno e sapido, ma mai salato.
Nel negozio online è possibile acquistarlo comodamente da casa, intero o disossato.
Il prosciutto di Norcia IGP intero dal peso di circa 9 – 9,5 chilogrammi è disponibile qui: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/prosciutto-di-norcia-igp/
Mentre è possibile acquistare il prosciutto crudo IGP disossato intero, dal peso di 7,3 – 7,5 chilogrammi a questo link: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/prosciutto-di-norcia-igp-disossato-intero/.
Su richiesta, il prosciutto disossato intero può anche essere suddiviso in 2-3 pezzi da conservare sottovuoto, così da mantenerlo più a lungo.
È possibile trovare inoltre, il prosciutto crudo IGP disossato a metà, dal peso di 3,5 – 3,8 chilogrammi, a questo link: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/prosciutto-di-norcia-igp-disossato-intero/
Insomma… diverso peso ma stessa incredibile bontà!