Il ciauscolo è un salame spalmabile originario della regione Marche, appartenente alla tradizione contadina del passato. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e perché è così speciale.
Il ciauscolo
Il ciauscolo è un salame morbido appartenente alla tradizione marchigiana. Si tratta di un insaccato molto profumato, perfetto da spalmare sul pane.
Viene preparato comunemente con una doppia macinatura di carne suina: l’impasto infatti deve risultare finissimo, per poi essere farcito con sale, pepe e altre spezie.
Nel 2009, inoltre, ha ottenuto il marchio IGP – Identificazione Geografica Protetta, proprio a testimonianza della sua tipicità e unicità. Tale certificazione viene rilasciata solo al ciauscolo prodotto ad Ancora, Macerata ed Ascoli Piceno e nelle rispettive province.
La versione umbra
Nonostante sia originario della regione Marche, grazie alla vicinanza e alla mescolanza di tradizioni, il salame ciauscolo viene preparato in una differente versione anche nella regione Umbria in particolare nelle località di Norcia, Poggiodomo e Spoleto.
Per prepararlo vengono scelte parti saporite e pregiate del maiale, come la spalla, il prosciutto e la pancetta. Anche in questo caso la carne viene macinata più volte per ottenere una grana molto sottile e morbida, inoltre, c’è chi ama aggiungere, oltre a sale, pepe e aglio, anche un po’ di vino.
Il salame spalmabile Salvatori Norcia
Il cremoso Norcia è il ciauscolo preparato dalla famiglia Salvatori. È infatti un salame spalmabile particolarmente morbido perfetto sul pane e sulle bruschette calde.
In particolare, il cremoso Norcia è preparato solo con carni provenienti da suini nati ed allevati in Italia, 100% made in Italy (anzi, 100% made in Norcia).
Alle carni di suino, lavorate finemente per ottenere un prodotto morbido, vengono aggiunti sale, pepe ed aglio.
Questo golosissimo salame è dunque completamente privo di coloranti, nonché di glutine e latte e derivati, perfetto anche per gli intolleranti al glutine e al lattosio.
Il cremoso Norcia, come tutti i salumi Salvatori, è realizzato in maniera artigianale e prodotto secondo la tradizione di famiglia, una bontà da gustare in ogni momento della giornata, come spuntino, aperitivo o antipasto… Insomma, ogni scusa è buona per mangiarlo!