Forse non tutti sanno che tra le specialità di Norcia ci sono anche i tartufi!
Ne esistono di diverse varietà, più e meno pregiate, impariamo a conoscerli insieme.

Autunno chiama… Tartufi!

Si sa, l’autunno è una stagione molto ricca per quanto riguarda la ricerca e la raccolta di funghi e tartufi.
Sono tante infatti le tipologie presenti e pronte da raccogliere sul territorio italiano proprio nel periodo autunnale.
Tra i tartufi maggiormente pregiati non può mancare il nero di Norcia, (di cui abbiamo parlato in maniera approfondita in un precedente articolo), che viene raccolto abitualmente da metà novembre a metà marzo.
Ma non è l’unica variante di tartufo presente nella zona nursina, esiste anche il tartufo nero estivo raccolto per un periodo di circa tre mesi, a partire da fine maggio sino alla fine di agosto.

Il nero invernale e il nero estivo

Come abbiamo già sottolineato, a Norcia esistono due principali tipologie di tartufo, il nero invernale e il nero estivo.
Il primo è considerato il più pregiato, mentre il secondo il più comune e per questo consumato maggiormente sia in Umbria che nel resto del territorio nazionale.
Il nero invernale, dal profumo inconfondibile, ha una forma abbastanza arrotondata, esternamente è di colore marrone scuro, mentre all’interno ha delle sfumature che vanno dal nero al rossastro o anche dal marrone al viola con delle tipiche striature bianche.
Il nero estivo esternamente ricorda il nero invernale, tuttavia all’interno ha un colore che va dal beige al giallo.
Sono entrambi degli ottimi prodotti che non possono mancare sulla tavola per diverse preparazioni.

 

Dove acquistare i tartufi di Norcia

È possibile gustare i tartufi di Norcia tutto l’anno grazie alle salse e alle creme al tartufo, ma anche ai tartufi conservati interi all’interno del loro succo.
Nel negozio online Salvatori Norcia puoi trovare la crema di tartufo estivo (disponibile nel vasetto da 50 grammi e da 80 grammi), composta di solo tartufo in olio extravergine di oliva. La percentuale di tartufo nero estivo di Norcia è infatti del 67%, perfetta per condire primi piatti speciali.
Anche le creme (disponibili in vasetti da 90 grammi e 180 grammi) sono indicate per i primi, ma ottime da gustare anche su bruschette, carne, pesce o uova.
E se preferisci i tartufi interi, nel’e-shop Salvatori trovi anche questi!
Disponibili in vasetti da 25 grammi, 50 grammi e 100 grammi, sono tutti tartufi estivi conservati nel loro profumatissimo succo.
Che aspetti? Corri a visitare il negozio online Salvatori Norcia per portare queste bontà sulla tua tavola!