Norcia è famosa per le sue importanti tradizioni enogastronomiche. Tra queste spicca un piccolo tesoro del territorio, vale a dire il tartufo nero pregiato. Scopriamo insieme perché è così speciale e come gustarlo nel modo migliore.
Il tartufo nero di Norcia: le sue caratteristiche
I tartufi sono piccoli tesori custoditi sottoterra, che vengono reperiti dagli esperti cercatori e dai loro cani da tartufo.
A Norcia il tipico tartufo è nero e ne esistono di differenti tipologie: il tartufo nero pregiato, il tartufo nero invernale e il tartufo nero estivo.
Il tartufo nero pregiato è il più prezioso dei tartufi del territorio nursino, ha un profumo e un sapore inconfondibili, e viene raccolto durante i mesi invernali, normalmente da dicembre a marzo.
Il tartufo nero invernale, conosciuto anche come tartufo uncinato, viene raccolto tra il mese di ottobre e il mese di dicembre.
Il tartufo nero estivo, invece, è conosciuto anche come tartufo scorzone viene raccolto a partire da maggio e fino al mese di ottobre.
È facile distinguerli non solo per diversi profumi che emanano, ma anche per i differenti colori che hanno al loro interno.
La sagra
Nero Norcia – Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici di Norcia, è l’imperdibile sagra dedicata al tartufo nero che si svolge ogni anno tra febbraio e marzo nel comune di Norcia.
Si tratta di un appuntamento culinario imperdibile, dove tantissimi produttori ed espositori presentano non solo i tartufi del territorio, ma anche altre eccellenze enogastronomiche locali, come i famosissimi salumi e formaggi, che ovviamente i fortunati visitatori potranno gustare e acquistare.
Ovviamente quest’anno l’evento è saltato a causa del coronavirus, ma il prossimo anno tornerà ad offrire delle giornate interamente dedicate al gusto e ai sapori di Norcia.
Lo scorzone
Nel negozio online Salvatori Norcia puoi trovare tante golosissime bontà al tartufo, vediamo quali.
Il tartufo nero estivo, conosciuto anche col nome di scorzone, è disponibile in vasetti da 25 grammi, 50 grammi e 100 grammi.
All’interno di ognuno, dei fantastici tartufi interi extra, selezionati uno ad uno e conservati nel loro succo.
Pronti da gustare, sono perfetti per condire pasta, bruschette, ma anche carne e pesce, oltre che le uova: a scaglie o grattugiato, è perfetto su tantissime pietanze!
Le salse
Nell’e-shop della famiglia Salvatori, trovi anche delle deliziose salse al tartufo, tra queste una favolosa crema di tartufo estivo, composta da solo tartufo in olio extravergine d’oliva. Perfetta per condire sia gli spaghetti o i tipici strangozzi.
È disponibile in due diversi formati, da 50 grammi (acquistabile qui https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/crema-di-tartufo-estivo-gr-50/) e da 80 grammi (acquistabile qui https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/crema-di-tartufo-estivo-gr-80/).
La salsa con tartufi neri, infine, ha un’alta percentuale di tartufo (10%). Perfetta sul pane tostato, ma anche per condire primi piatti o per preparare delle sfiziose frittate.
Insomma… intero o in salsa, il tartufo è sempre un’ottima scelta!