Com’è noto, l’Umbria è una regione con una forte propensione enogastronomica e un’incredibile varietà di prodotti tipici, tra i quali è possibile inserire anche i dolci. Vediamo insieme alcuni dei più amati e gustosi.
Le ciambelline al vino
Tra i dolci tipici della tradizione umbra e più in generale dell’Italia centrale, non possono certamente mancare le ciambelline al vino.
Dal gusto semplice e delicato, sono sicuramente tra le specialità dolciarie più apprezzate, perfette per ogni chiusura di pasto. Si tratta di biscotti antichi preparati per essere conservati a lungo per poi essere inzuppati nel vino.
Esternamente si presentano ricoperti di zucchero e al palato risultano particolarmente friabili e leggeri, perfetti per ogni occasione. Ancora oggi vengono serviti a fine pasto con il vino (bianco o rosso) e apprezzati per il loro gusto autentico e genuino.
Nel negozio online Salvatori Norcia è possibile acquistare le tipiche ciambelline al vino rosso preparate con farina di farro, prodotte artigianalmente con una ricetta tradizionale del territorio.
I tozzetti
Altri dolci tipici della tradizione umbra sono i tozzetti.
Proprio come le ciambelline, anche i tozzetti sono biscotti secchi preparati per essere conservati e durare a lungo. Simili ai cantucci, sono preparati con mandorle o nocciole e sono particolarmente friabili.
In particolare i tozzetti Salvatori Norcia sono preparati con farina di farro e mandorle e, come tutti i prodotti Salvatori, è possibile acquistarli nel negozio online per riceverli comodamente a casa.
Altre golosità umbre
Nello shop online Salvatori Norcia, oltre alle tipiche ciambelline al vino rosso e ai tozzetti, è possibile trovare anche altre bontà dolciarie tipiche della tradizione regionale umbra.
Tra questi, i golosi bastoncini al farro con vino rosso e granella di nocciole, le crostatine al farro con ripieno di confettura di frutti di bosco, le fragranti farfalline al farro ripiene di cioccolato oppure farcite con confettura alle ciliegie.
Sono tutti prodotti realizzati artigianalmente e con ingredienti di prima qualità, perfetti da gustare a fine pasto e soprattutto nelle giornate di festa. Insomma, ogni occasione è buona per gustare queste specialità!