Dire Norcia significa dire salumi! Questi fantastici prodotti, infatti, rappresentano una delle più importanti produzioni del territorio con una lunga tradizione alle spalle, fatta di passione e artigianalità. Impariamo a conoscerli meglio.

I prodotti tipici

Situata tra i monti Sibillini e la Valnerina, Norcia è una cittadina in provincia di Perugia famosa per la sua forte tradizione e produzione di salumi e altre golosissime specialità.
Tra i più noti salumi del territorio nursino, è possibile sicuramente citare il prosciutto crudo (che ha anche meritato il marchio IGP – Indicazione Geografica Protetta), i salami e le salsicce, i bocconcini stagionati, i coglion di mulo, la pancetta, il guanciale, le coppiette, e tante altre prelibatezze realizzate con carni suine in maniera artigianale, come si faceva una volta.

Eccellenze made in Italy

I salumi di Norcia rappresentano un’eccellenza made in Italy impossibile da trascurare per gli appassionati dell’enogastronomia e del mangiare bene, soprattutto per la sua grande varietà e qualità.
Qui la produzione di salumi è una vera e propria arte, custodita in maniera sapiente da chi si occupa della lavorazione delle carni per portare sulla tavola incredibili squisitezze.
La famiglia Salvatori si occupa della produzione di salumi dal 1980, con una storia lunga 40 anni e 3 diverse generazioni, e ancora oggi come allora, sceglie con cura ogni ingrediente, lavorando a mano ogni singolo prodotto, così da conservare sempre il carattere deciso dei sapori di una volta.
Nel negozio online è possibile acquistare ogni tipologia di salume, oltre che altre tantissimi altri prodotti tipici di Norcia e del suo incredibile territorio.

Il kit degustazione

Con il kit degustazione prodotti di Norcia di Salvatori, (disponibile qui: https://www.salvatorinorcia.com/prodotto/kit-degustazione-prodotti-di-norcia/) puoi avere a casa tua tra i più famosi salumi del territorio, oltre che un gustoso pecorino stagionato. Vediamo cosa comprende nel dettaglio:

– 1 Prosciutto Crudo Gran Fetta da 900-1000 grammi
– 1 Coglion di mulo
– 1 Salame della casa
– 1 Piega contadina
– 1 Salsiccia stagionata con cinghiale da 300 grammi
– ½ Cremoso Norcia
– Pecorino stagionato da 400 grammi

Insomma, un gustoso mix di prodotti da gustare in compagnia per assaporare Norcia e i suoi sapori, anche da lontano.